Profili

Holtretango unisce nella comune passione del tango argentino quattro musicisti: Marco Toma, voce.  Silvia Colli al violino.  Giorgio Muresu al contrabbasso,  e Alexander Zyumbrovskiy al pianoforte. Le loro differenti esperienze musicali convergono nell`idea di conciliare la necessaria cadenza del tango tradizionale ballato, con uno stile esecutivo che si presta anche all`ascolto.
All’occasione il gruppo può suonare con un bandoneonista ospite.

SCHEDA ARTISTICA:

Marco Toma:

co1

Diplomato in canto lirico, come tenore, presso il conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, ricerca ed approfondisce altre vie espressive che vanno dal repertorio sacro, al canto popolare fino al jazz. Collabora con varie corali in qualità di tenore solista.

Nel 2011 scopre il tango argentino, e decide, oltre che di ballarlo, di misurarsi vocalmente con i capolavori dei più illustri compositori di tango. I giocosi “innesti vocali”, contaminazioni di stili tempi e luoghi, colorano la sua vocalità. Perfeziona il proprio canto con il maestro Enrico Zucca.

 

 

 

 

Silvia Colli

foto-silvia

Silvia Colli si è diplomata in violino all’Istituto musicale Mascagni di Livorno e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, e si è specializzata nel repertorio barocco e classico su strumenti originali. Svolge la sua attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con vari ensembles e compagini orchestrali, ed ha al suo attivo numerose partecipazioni in incisioni discografiche.  La sua  passione per il tango argentino l’ha spinta ad approfondire questo genere musicale dal punto di vista esecutivo, e a ritrovare lo stile e l’interpretazione propri di ogni autore.

 

 

 

 

 

Giorgio Muresu

Giorgio Muresu 9

Inizia come autodidatta suonando il basso elettrico in varie formazioni di musica leggera, per poi avvicinarsi al jazz; passa poi allo studio del contrabbasso e all’improvvisazione, diplomandosi nella scuola di contrabbasso classico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini. Collabora con numerosi artisti incidendo diversi CD sperimentando vari generi come: musica contemporanea, etnica e popolare, tango, esibendosi in vati festival e teatri sia in Italia che all’estero.

 

 

 

Alexander Zyumbrovskiy

5408962b-d225-4a77-a1bc-3c44bbb0008d-2

Alexander Zyumbrovskiy e’ nato in Ucraina nel 1965, in famiglia di musicisti. SI E’ diplomato sia come pianista sia come violoncellista. E’ vincitore di numerosi concorsi internazionali di musica e si è esibito da solista in tutti due le vesti con le orchestre di Krasnoyarsk, Ekaterinburg, Saratov, Mosca. Dopo essersi laureato al  Conservatorio “Tchaikovskiy”, nel 1991, suona nell’Orchestra Nazionale della Russia(dir.M.Pletnev), e successivamente  si trasferisce in Italia,  dove svolge un’intensa attivita concertistica, orchestrale e didattica. Ha collaborato con le orchestre della Scala (R.Muti), Mahler Chamber Orchestra (C.Abbado), Moscow Soloists (Y.Bashmet) e tante altre. Ha registrato per Radio URSS, Chandos(UK),Melodya(Russia),DECAM e Universal(Italia)